Passa ai contenuti principali

Torta Mimosa Tres Chic






Dopo vari solleciti e richieste, ecco che apro la  sezione "Food & Finger Food" Le ricette Light di Anna Grieco.
Inizio questo nuovo capitolo di On Magazine, con una torta, speciale, delicata, primaverile e che amo tanto perchè non bagnata, quindi adatta anche per i più piccoli: La torta mimosa.
Questa favolosa torta è il classico dessert per eccellenza che viene preparato in corrispondenza della festa della donna, ovvero l’ 8 marzo.La superficie di questa torta, come da tradizione, viene decorata con pan di spagna sbriciolato e viene completata con l’aggiunta di colorati e graziosi fiori o frutta fresca ( io ho scelto le fragole). 


Ingredienti

Pan di Spagna:
6 uova
165 gr di zucchero
165 gr di farina
80 gr di fecola di patate
250 cl di panna da montare
una bustina di vanillina

Per la Bagna
Acqua 100 g Zucchero 50 g


Esecuzione:
Separare gli albumi dai tuorli, montare a neve i primi con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata e la fecola di patate, infine la bustina di vanillina. Mettere il composto in una teglia imburrata o foderata con carta forno, per 40 minuti se non avete il forno ventilato, 20 minuti se avete forno ventilato.


Crema Pasticciera Light:
1 uovo
125 gr di  zucchero
2 cucchiai di fecola
250 cl di latte parzialmente scremato
Scorza di un limone grattugiato
5 cucchiai di panna montata


Esecuzione:
Separare il tuorlo dall'albume, sbattere il tuorlo con lo zucchero, a freddo. Accendere una pentola di media grandezza e aggiungere al tuorlo il latte e la fecola di patate setacciata. Girare continuamente il composto a fuoco lento fino a che il composto non si addensa. Aggiungere la scorza del limone grattugiato e continuare a girare per 12 minuti, finchè non otterrete un composto denso. A fuoco spento aggiungere una noce di burro per rendere la crema più soffice.

Una volta raffreddata la crema, montata la panna e aggiungete 3 cucchiai nella crema, in modo da renderla più delicata.
Prendete il pan di spagna, dividetelo in 3 parti, la parte superiore della torta se bruciacchiata toglietela e tenete da parte un pò di pan di spagna per sbriciolarlo alla fine sul topper. Bagnate i tre livelli di pan di spagna e spalmate la crema pasticciera nei due strati di torta e con la panna montata rimasta decorate la torta.
Una variante gustosa che amo molto è quella con l'aggiunta di tocchetti di ananas, che darà un tocco di freschezza alla torta e le  conferirà una nota fresca e fruttata: il suo sapore infatti ben si sposa con la ricca crema che lo avvolge e si presta a richiamare il giallo della mimosa. 

Ecco le foto della mia torta mimosa tres chic:




Angela Acanfora



Commenti

Post popolari in questo blog

Orchidee di carta, fai da te.

Girando il web mi è capitato di imbattermi in un blog molto carino che racconta come realizzare fiori di carta!  Quale donna non ama i fiori?!?Sì, d'accordo esistono quelle che dicono che  non amano i fiori, ma... io credo non le credo!(: Mentono!! Sono rimasta folgorata dalla grazia e dalla veridicità di queste piccole creazioni, sono realizzate con della semplice carta, per i più esperti del design ci sono varie carte da poter utilizzare per avere un risultato più efficace, ma di sicuro un foglio da stampante A4 va bene per tutti! Vediamo insieme come si realizzano! Per facilitare il lavoro vi alleghiamo a fine pagina i pdf da poter scaricare, stampare a casa vostra, ritagliare e assemblare!
Auguro a tutti un buon lavoro, Angela.
Fatemi sapere!!!





Seguite i semplici passi qui sotto!





Ecco il risultato finale!



Ecco le immagini da stampare: Questo sarà il retro delle vostre orchidee rosa.

Ecco l'orchidea bianca! Ovviamente essendo il foglio da stampa bianco non avrete bisogno di…

Octopus teeS : Le Innovative t-shirt disegnate da Giorgio di Salvo

Di sicuro avete riconosciuto la grafica del polpo… Sì, è la Octopus di VNGRD disegnata da Giorgio di Salvo.


Il designer milanese è diventato parte integrante del team IUTER, per la quale ha disegnato diverse grafiche, tra cui   la linea Uppercut, la capsule collection che contiene le perle di IUTER. Il famoso brand per la stagione Spring/Summer 2013 IUTER presenta OCTOPUS: un nuovo concept-brand creando una  capsule collection prendendo un "animale" poco visto in giro, ma molto d'effetto, si, il polpo o polipo , a dir si voglia. Caratterizzata da una grafica tentacolare, stampata in all-over sulla parte superiore di felpe con cappuccio e magliette, OCTOPUS è stata e rimane una delle più apprezzate grafiche proposte in ambito street degli ultimi dieci anni, con riconoscimenti internazionali firmati da Complex e dalle principali testate di settore.
Il segno applicato su magliette e felpe crea un effetto davvero dinamico e creativo, davvero un must have per essere cool quest…

Le Stanze dell' Eros di Milo Manara

Ospite con le sue opere dedicate all'eros e al mondo Femminile, Milo Manara, celeberrimo Artista Fumettista Veronese, approda al Palazzo delle Arti di Napoli con la sua Mostra: "Le Stanze del Desiderio". Nelle mie storie il potere  e non solo della seduzione è sempre in mano alle donne - dichiara Milo Manara- Penso che, sia sul piano morale che fisico, le donne superino l’uomo in bellezza e potenzialità. L’umanità farà un passo in avanti decisivo quando sarà governata da donne. Naturalmente noi in Italia arriveremo per ultimi anche a questo traguardo… Parliamo delle opere di Milo Manara, maestro veronese della Nona Arte,   ospite con la mostra “- Le stanze del Desiderio”, presso il Palazzo delle Arti di Napoli – che sancisce la collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con cui continua una proficua partnership. "Il PAN continua a caratterizzarsi come luogo privilegiato per i diversi linguaggi del contemporaneo e per gli arti…