sabato 2 marzo 2019

COMUNE DI LETTERE (NA): PRESENTAZIONE DEL MARCHIO DE.CO. (DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE)

Nel quadro delle iniziative dirette alla promozione e valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze locali, in seguito all’approvazione in Consiglio Comunale (n°28 del 30/05/18) del Regolamento per la tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali per l’istituzione del marchio DE.CO, si terrà, in data data 9 marzo 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Lettere (NA), la Conferenza Stampa di presentazione del Marchio DE.CO, ovvero “Denominazione Comunale di Origine”, relativa ai prodotti agroalimentari, gastronomici ed artigianali che costituiscono una specialità esclusiva del territorio comunale. Obiettivo dell’iniziativa è quello di censire e valorizzare il “prodotto tipico locale”, ovvero quei prodotti agroalimentari derivanti da attività agricola o zootecnica, o dalla lavorazione e trasformazione degli stessi, così come i prodotti artigianali, ottenuti o realizzati sul territorio comunale secondo modalità che si sono consolidate nel tempo, tenendo comunque conto delle innovazioni tecnologiche che ne costituiscono il naturale sviluppo ed aggiornamento.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare agli addetti del settore agroalimentare.

Interverranno, per i Saluti Istituzionali: il Sindaco di Lettere, Avv. Sebastiano Giordano; il Consigliere Regionale-Commissione Agricoltura Regione Campania On. Alfonso Longobardi; il Consigliere Regionale On. Vincenza Amato, componente della Commissione Terra dei Fuochi della Regione Campania; il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. De Santis Gennaro; il Presidente dell’Associazione Proloco di Lettere, Dott. Antonio Ruocco.

Interveranno, per illustrare nei dettagli i vari aspetti del Progetto, gli esperti in materia nonché Membri della Commissione DE.CO: Dott. Luigi Lucibelli - “Le potenzialità del settore agroalimentare a Lettere”; Dott. D’Aniello Francesco - “Il MarchioDE.CO. come opportunità di sviluppo del settore agroalimentare”; Dott.ssa Aurora Rosalia - “Il Marchio DE.CO. come strumento per tutelare la qualità delle tipicità agroalimentari”; Dott.ssa Palma Emanuela Abagnale - “Il Marchio DE.CO. come strumento di marketing territoriale”; Avv. Anna Amendola, Assessore all’Agricoltura del Comune di Lettere - “Presentazione del Progetto di Riscoperta e Valorizzazione di Lettere e delle sue tipicità”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Alla Villa Cortese di Terzigno casting di moda, cinema e musica

Alla Villa Cortese di Terzigno casting di moda, cinema e musica il 20 giugno promosso da Mondo Eventi Campania   Dopo il lungo periodo di qu...