Passa ai contenuti principali

Ottavio Missoni: addio al grande maestro delle stampe



Ci ha lasciato questa notte, Ottavio Missoni, nella sua casa di Sumirago nel Vesarotto.
Ad annunciarlo ufficialmente la sua famiglia, duramente colpita dalla scomparsa, qualche mese fa, di Vittorio Missoni, figlio di Ottavio, in un incidente aereo, dalle dinamiche ancora molto oscure.


Ottavio Missoni, morto il famoso stilista italiano



Lo stilista aveva 92 anni,  era stato dimesso il primo maggio dall’ospedale di Circolo di Varese, dove era stato ricoverato per uno scompenso cardiaco, per tornare nella sia abitazione in provincia di Varese in cui si era trasferito dopo le nozze con la moglie e in cui la coppia aveva deciso di fondare la Maison nel lontano 1953.


Ottavio Missoni, morto il famoso stilista italiano

Un campione della moda e dello sport





Nato a Ragusa di Dalmazia l’11 febbraio 1921, Missoni è stato uno dei più grandi simboli del Made in Italy nel mondo. Un uomo gentile ed elegante, profondamente legato alla sua famiglia, ma anche un atleta.
 Dai 16 ai 32 anni è stato infatti campione di atletica, nei 400 metri piani e a ostacoli: ha vestito 23 volte la maglia azzurra, ha conquistato 8 titoli italiani e l’oro ai mondiali studenteschi nel 1939. Durante la Seconda guerra mondiale partecipò alla battaglia di El Alamein, ma fu fatto prigioniero dagli inglesi.





Un’angoscia per un figlio mai ritrovato

La moda, lo sport, il sodalizio con la moglie Rosita con la quale ha costruito una grande famiglia unita, tutta impegnata in azienda,  queste le sue grandi passioni.

A guidare la casa di moda sono rimasti i figli Angela e Luca, mentre di Vittorio non si hanno tracce dallo scorso gennaio, scomparso in circostanze misteriose durante un viaggio ai Caraibi al largo delle isole venezuelane di Los Roques, su una rotta maledetta già tristemente nota per la perdita dai radar di diversi aerei.

Dopo la tragedia che ha colpito il figlio Vittorio, Missoni non si era mai ripreso. Discreto e riservato per natura, di quella terribile vicenda non ha mai voluto parlare. Ci ha lasciato così Ottavio, con l’angoscia nel cuore per un figlio mai ritrovato, mentre nella nostra memoria rimarrà impresso come un uomo dai grandi valori e dall’infinito talento creativo. Un pezzo di storia della moda italiana che ci mancherà.


Ottavio Missoni, morto il famoso stilista italiano

Ottavio Missoni, morto il famoso stilista italiano

Ottavio Missoni, morto il famoso stilista italiano

Ottavio Missoni, morto il famoso stilista italiano

Ottavio Missoni, morto il famoso stilista italiano










tr.


He left us this night, Ottavio Missoni, at his home in Sumirago Vesarotto. To announce officially his family hit hard by death, a few months ago, Vittorio Missoni, the son of Ottavio, in a plane crash, the dynamics still very obscure.



The designer she was 92, had been discharged from the hospital on May 1 of the Circle of Varese, where he had been hospitalized for heart failure, to return to the home is in the province of Varese where he had moved after the wedding with his wife and where the couple had decided to found the House in 1953.

A sample of fashion and sport


He was born in Ragusa in Dalmatia on February 11, 1921, Missoni has been one of the greatest symbols of Made in Italy in the world. A man gentle and elegant, deeply attached to his family, but also an athlete.
 From 16 to 32 years was in fact athletics champion, in the 400-meter dash and hurdles: dress has 23 times the national team, has won 8 titles, and gold at the World Championships Italian student in 1939. During World War II he participated in the Battle of El Alamein, but was taken prisoner by the British.





Anxiety for a child never found

The fashion, sport, the association with his wife Rosita with whom he has built a large joint family, all involved in the company, these are his great passions.

Leading the fashion house were the sons Luca and Angela, while there are no traces of Vittorio since last January, disappeared under mysterious circumstances during a trip to the Caribbean off the Venezuelan islands of Los Roques, on a route already cursed infamous for the loss of several aircraft from radar.

After the tragedy that struck his son Vittorio Missoni had never resumed. Discreet and reserved by nature, of that terrible affair has never wanted to talk about. He left us so Ottavio, with the anguish in my heart for a child never found, and will remain engraved in our memory as a man of great values ​​and the infinite creative talent. A piece of history of Italian fashion that will be missed.

Commenti

Post popolari in questo blog

Orchidee di carta, fai da te.

Girando il web mi è capitato di imbattermi in un blog molto carino che racconta come realizzare fiori di carta!  Quale donna non ama i fiori?!?Sì, d'accordo esistono quelle che dicono che  non amano i fiori, ma... io credo non le credo!(: Mentono!! Sono rimasta folgorata dalla grazia e dalla veridicità di queste piccole creazioni, sono realizzate con della semplice carta, per i più esperti del design ci sono varie carte da poter utilizzare per avere un risultato più efficace, ma di sicuro un foglio da stampante A4 va bene per tutti! Vediamo insieme come si realizzano! Per facilitare il lavoro vi alleghiamo a fine pagina i pdf da poter scaricare, stampare a casa vostra, ritagliare e assemblare!
Auguro a tutti un buon lavoro, Angela.
Fatemi sapere!!!





Seguite i semplici passi qui sotto!





Ecco il risultato finale!



Ecco le immagini da stampare: Questo sarà il retro delle vostre orchidee rosa.

Ecco l'orchidea bianca! Ovviamente essendo il foglio da stampa bianco non avrete bisogno di…

Octopus teeS : Le Innovative t-shirt disegnate da Giorgio di Salvo

Di sicuro avete riconosciuto la grafica del polpo… Sì, è la Octopus di VNGRD disegnata da Giorgio di Salvo.


Il designer milanese è diventato parte integrante del team IUTER, per la quale ha disegnato diverse grafiche, tra cui   la linea Uppercut, la capsule collection che contiene le perle di IUTER. Il famoso brand per la stagione Spring/Summer 2013 IUTER presenta OCTOPUS: un nuovo concept-brand creando una  capsule collection prendendo un "animale" poco visto in giro, ma molto d'effetto, si, il polpo o polipo , a dir si voglia. Caratterizzata da una grafica tentacolare, stampata in all-over sulla parte superiore di felpe con cappuccio e magliette, OCTOPUS è stata e rimane una delle più apprezzate grafiche proposte in ambito street degli ultimi dieci anni, con riconoscimenti internazionali firmati da Complex e dalle principali testate di settore.
Il segno applicato su magliette e felpe crea un effetto davvero dinamico e creativo, davvero un must have per essere cool quest…

Le Stanze dell' Eros di Milo Manara

Ospite con le sue opere dedicate all'eros e al mondo Femminile, Milo Manara, celeberrimo Artista Fumettista Veronese, approda al Palazzo delle Arti di Napoli con la sua Mostra: "Le Stanze del Desiderio". Nelle mie storie il potere  e non solo della seduzione è sempre in mano alle donne - dichiara Milo Manara- Penso che, sia sul piano morale che fisico, le donne superino l’uomo in bellezza e potenzialità. L’umanità farà un passo in avanti decisivo quando sarà governata da donne. Naturalmente noi in Italia arriveremo per ultimi anche a questo traguardo… Parliamo delle opere di Milo Manara, maestro veronese della Nona Arte,   ospite con la mostra “- Le stanze del Desiderio”, presso il Palazzo delle Arti di Napoli – che sancisce la collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con cui continua una proficua partnership. "Il PAN continua a caratterizzarsi come luogo privilegiato per i diversi linguaggi del contemporaneo e per gli arti…