Passa ai contenuti principali

L' artista Donna Franklin propone: Un abito DI...VINO





"Non solo nel bicchiere: il vino entra anche nei guardaroba!"

Ci ha pensato Donna Franklin  ricercatrice e accademica presso la Scuola di Comunicazione e Arti, Facoltà di Scienze della Formazione e Arti, Edith Cowan University (ECU), che osservando le trasformazioni di un telo che copriva un tino contenente mosto in fermentazione con il suo team ha dato vita ad un tessuto. 
Il tessuto,è staot generato  dai batteri acetici, ovvero quelli che permettono la trasformazione del vino in aceto, che hanno dato vita a delle fibre di cellulosa simile al cotone. Il progetto è stato molto apprezzato e poi  presentato al Festival annuale del Tartufo a Mundaring Arts Centre.
La Franklin, collabora spesso con i professionisti attraverso le arti, discipline umanistiche e delle scienze per creare reti per/ con le comunità tra laureati e studenti universitari, artisti locali, nazionali e internazionali, ed ha esposto opere le sue opere biologiche e non biologiche a livello nazionale e internazionale. 
Alcuni se questi includono:
IFFS, ACD, la Danimarca, 11, Animals-People, POP Gallery, Queensland, 11, segnali di cambiamento, FORM 10, Super umano, RMIT Gallery, Melbourne 09, Biotech - Art Revisited EAF, Adelaide 09, Beyond Botanica, Artspace, WA 09, Coded Cloth, Samstag Gallery, ANAT, 08, pelle a pelle, Fremantle Arts Centre, 08, ARS Electronica Festival 07, Austria. Mycologia, Mundaring Arts Centre, 07, Seconda ENTRY06 Skin, Vitra Design Museum, in Germania e Taiwan 07, BEAPworks06 WA, BEAP04 Bio Differenza: L'ecologia politica, Lawrence Wilson Gallery, WA, e la loro schiusa 05 a PICA, WA.


Il lavoro di Donna Franklin "SymbioticA" è stato esposto in BioDifference alla Galleria d'Arte Lawrence Wilson durante BEAP2004.
Ecco le immagini esclusive del tessuto e degli abiti realizzati:





Angela Acanfora






tr.
"Not just in glass , the wine comes in the wardrobe too! "

Donna Franklin is an academic researcher at the School of Communication and Arts , Faculty of Education and Arts , Edith Cowan University (ECU) , noting that the transformations of a cloth covering a vat containing the fermenting must with his team has given rise to a tissue .
The fabric is staot generated by acetic acid bacteria , ie those that allow the transformation of wine into vinegar , which gave rise to the cellulose fibers like cotton . The project was very much appreciated and then presented to the annual festival of Truffles at Mundaring Arts Centre.
The Franklin, often collaborates with professionals through the arts , humanities and sciences to create networks for / with the community among graduate and undergraduate students , local artists , national and international , and has exhibited works his works in biological and non-biological national and international level .
Some if these include :
IFFS , ACD , Denmark , 11, Animals -People , POP Gallery, Queensland , 11, signs of change , FORM 10 , super human , RMIT Gallery, Melbourne 09 , Biotech - Art Revisited EAF , Adelaide 09 , Beyond Botany, Artspace , WA 09 , Coded Cloth, Samstag Gallery, ANAT , 08, skin to skin , Fremantle Arts Centre , 08, 07 ARS Electronica Festival , Austria. Mycologia , Mundaring Arts Centre, 07 , ENTRY06 Second Skin, the Vitra Design Museum in Germany and Taiwan 07 , BEAPworks06 WA , BEAP04 Bio Difference: The political ecology , Lawrence Wilson Gallery, WA , and hatched 05 to PICA , WA.


The work of Donna Franklin " SymbioticA " BioDifference has been exhibited at the Art Gallery Lawrence Wilson during BEAP2004 .

Commenti

Post popolari in questo blog

Orchidee di carta, fai da te.

Girando il web mi è capitato di imbattermi in un blog molto carino che racconta come realizzare fiori di carta!  Quale donna non ama i fiori?!?Sì, d'accordo esistono quelle che dicono che  non amano i fiori, ma... io credo non le credo!(: Mentono!! Sono rimasta folgorata dalla grazia e dalla veridicità di queste piccole creazioni, sono realizzate con della semplice carta, per i più esperti del design ci sono varie carte da poter utilizzare per avere un risultato più efficace, ma di sicuro un foglio da stampante A4 va bene per tutti! Vediamo insieme come si realizzano! Per facilitare il lavoro vi alleghiamo a fine pagina i pdf da poter scaricare, stampare a casa vostra, ritagliare e assemblare!
Auguro a tutti un buon lavoro, Angela.
Fatemi sapere!!!





Seguite i semplici passi qui sotto!





Ecco il risultato finale!



Ecco le immagini da stampare: Questo sarà il retro delle vostre orchidee rosa.

Ecco l'orchidea bianca! Ovviamente essendo il foglio da stampa bianco non avrete bisogno di…

Octopus teeS : Le Innovative t-shirt disegnate da Giorgio di Salvo

Di sicuro avete riconosciuto la grafica del polpo… Sì, è la Octopus di VNGRD disegnata da Giorgio di Salvo.


Il designer milanese è diventato parte integrante del team IUTER, per la quale ha disegnato diverse grafiche, tra cui   la linea Uppercut, la capsule collection che contiene le perle di IUTER. Il famoso brand per la stagione Spring/Summer 2013 IUTER presenta OCTOPUS: un nuovo concept-brand creando una  capsule collection prendendo un "animale" poco visto in giro, ma molto d'effetto, si, il polpo o polipo , a dir si voglia. Caratterizzata da una grafica tentacolare, stampata in all-over sulla parte superiore di felpe con cappuccio e magliette, OCTOPUS è stata e rimane una delle più apprezzate grafiche proposte in ambito street degli ultimi dieci anni, con riconoscimenti internazionali firmati da Complex e dalle principali testate di settore.
Il segno applicato su magliette e felpe crea un effetto davvero dinamico e creativo, davvero un must have per essere cool quest…

Le Stanze dell' Eros di Milo Manara

Ospite con le sue opere dedicate all'eros e al mondo Femminile, Milo Manara, celeberrimo Artista Fumettista Veronese, approda al Palazzo delle Arti di Napoli con la sua Mostra: "Le Stanze del Desiderio". Nelle mie storie il potere  e non solo della seduzione è sempre in mano alle donne - dichiara Milo Manara- Penso che, sia sul piano morale che fisico, le donne superino l’uomo in bellezza e potenzialità. L’umanità farà un passo in avanti decisivo quando sarà governata da donne. Naturalmente noi in Italia arriveremo per ultimi anche a questo traguardo… Parliamo delle opere di Milo Manara, maestro veronese della Nona Arte,   ospite con la mostra “- Le stanze del Desiderio”, presso il Palazzo delle Arti di Napoli – che sancisce la collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con cui continua una proficua partnership. "Il PAN continua a caratterizzarsi come luogo privilegiato per i diversi linguaggi del contemporaneo e per gli arti…