venerdì 4 dicembre 2015

Nasce l'Accademia del Cinema : " Un passaporto per le competenze”





Roma- Si è tenuta pochi giorni fa la conferenza stampa di presentazione dell'Accademia Del Cinema, nella sede Unipegaso, che nasce con l'intento di fornire un “passaporto per le competenze” per chiunque desideri intraprendere la professione  di attore. Queste le parole di  Danilo Iervolino, Presidente UniPegaso
"Il nostro primario obiettivo, - ha proseguito il Presidente Iervolino, è quello di formare secondo  i criteri innovativi della telematica  una figura professionale qualificata che sappia soprattutto suscitare emozioni. L'idea del progetto nasce da un incontro con Massimiliano Cardia di Studio Cinema; entrambi abbiamo subito immaginato che potevano proficuamente essere sintetizzati e contaminati due mondi diversi, quello della  formazione di attore e quello della formazione telematica. Il cinema è una forma di espressione artistica per il nostro Paese, ma  è anche una professione, un'industria, e come tale, ha subito una grande evoluzione nel tempo. Ergo, abbiamo pensato che anche la figura dell'attore, dovesse uniformarsi a questo cambiamento ed essere investito dalla rivoluzione digitale."

 Grazie alla neo “Accademia del Cinema”, oggi l'aspirante attore può fruire di una formazione in qualsiasi momento e con una certa flessibilità attraverso una piattaforma  didattica con testimonial d'eccezione come Pupi Avati, Michele Placido e tanti altri, senza alcun vincolo né di spazio, né di tempo,  acquisendo una preparazione ad hoc che gli viene recapitata direttamente a casa come “un abito su misura.  



Accanto al Presidente Iervolino, in qualità di relatori, il maestro Pupi Avati, Massimiliano Cardia, Pino Pellegrino, Sergio Valastro di Studio Cinema  ed il Rettore Università Telematica Pegaso , professore Alessandro Bianchi. "Il cinema è il magico strumento per esternare la parte migliore che alberga in noi : il fanciullino, l'ingenuità, la purezza del nostro Io, - ha dichiarato il maestro Avati, ma è anche un'opportunità per ogni essere umano, prima che si spengano tutte le luci, per poter rispondere alla domanda “Chi sono?”; altrimenti non avremo saputo dare un senso alla nostra vita! Ho accettato con entusiasmo di partecipare in qualità di docente  all' Accademia del Cinema, ha continuato Avati, per offrire un'opportunità ai giovani, già scoraggiati dalla complessità della vita odierna, di poter inseguire un loro sogno. Naturalmente ognuno di noi, che naviga  nel mondo del cinema, ha una propria visione, un approccio diverso ed una esperienza personale, un vissuto fatto di successi e di insuccessi, ma ci sono delle linee basilari, una sintassi, una grammatica comune per tutti quelli che operano in questo settore, che si possono senza dubbio trasmettere con la telematica. Fare un primo film è facile, il secondo diviene più difficile e via dicendo. Non è facile costruire una carriera nel cinema; c 'è bisogno di strategie che vanno studiate ed analizzate e messe in campo e credo che, nelle mie lezioni , sono riuscito a sintetizzarle anche se in maniera sbrigativa perchè i moduli non sono molti. In ogni caso spero con il mio apporto didattico di chiarire le idee a tutti quelli che si iscriveranno, nel senso di farli decidere in maniera convinta e serena se investire  la propria vita in un percorso artistico o dedicarsi ad altro, e soprattutto scoprire se hanno qualcosa dentro di se da raccontare."



Nessun commento:

Posta un commento

Alla Villa Cortese di Terzigno casting di moda, cinema e musica

Alla Villa Cortese di Terzigno casting di moda, cinema e musica il 20 giugno promosso da Mondo Eventi Campania   Dopo il lungo periodo di qu...